Vi parleremo delle emozioni di chi legge e di hi scrive

Maura Mantellino




Ho letto Ulisse la prima volta, come adulta poi però, ho voluto rileggerlo come se avessi ancora 10 anni: si è aperto un mondo. Un animale compagno di giochi, per un bambino è un amico: e che amico! Due creature il bimbo e il cucciolo, crescono percorrono i giorni e affrontano uniti, i vari percorsi della crescita. Amore, amore incondizionato, un animale aiuterà di sicuro adiventare un bambino un adulto consapevole:” che i più deboli, hanno sempre bisogno di essere protetti”.
Un libro da regalare, per ogni qual volta vogliamo dare un emozione ai nostri figli, ma è una bella emozione leggerlo  anche noi, per non smettere mai di sognare.




Ed eccoci ora a conoscere Maura Mantellino, una donna fantastica dolce e dall'animo ancora bambino.

Maura, ULISSE L'ESPLORATORE, da bambini lo siamo stati un po' tutti, si cresce esplorando, com'eri da bambina?

Scrivere il mio ultimo libro “ULISSE EPOPEA DI UN CRICETO “mi ha divertito molto.
Da piccola ero una bambina serena e sempre allegra; mi piaceva inventarmi storie di animali, elfi, fate e figure magiche. Adoravo giocare con i maschi, le partite al pallone, a guardia e ladri, ai cow boys. Ero il terrore, quando si andava in vacanza, dei contadini dei dintorni, perché andavo a rubare la frutta dagli alberi, le uova dal pollaio… insomma un maschiaccio.









Da cosa nasce questa voglia di favole?

Mi piace leggere le fiabe ai bambini, vedere nei loro occhi la gioia, la serenità, sentire  quando trattengono il respiro, vederli attenti, rapiti dalla magia del racconto.




Tu ami il mondo dei bimbi, quanto influisce l'avere un infanzia serena sul futuro di un adulto?

Moltissimo: la serenità, la gioia, il crescere con dei valori credendo nel futuro, nell’autostima di sé, nel contatto con il prossimo sono degli elementi fondamentali nella formazione del carattere di ogni bambino












Stai portando il tuo progetto “Adotta una scrittrice” nelle scuole, che emozioni provoca in te?

Entrare in contatto con i bambini delle primarie è un’esperienza indimenticabile ed emozionante.

Parlami di questo progetto che trovo veramente interessante

Il progetto ADOTTIAMO UNA SCRITTRICE nasce dalla voglia di insegnare ai bambini quali sono le cose importanti della vita: scrivere e poi leggere e rileggere i propri pensieri, desideri, sogni è un modo di farli crescere sereni maturare la consapevolezza di sé e la propensione alla conoscenza, all’amicizia.

BILL LAWRENCE diceva:
"HO SEMPRE CREDUTO CHE CRESCERE FOSSE AUTOMATICO, INVECE E’ UN QUALCOSA CHE BISOGNA DECIDERE DI FARE"
Di solito sono gli adulti che adottano un bambino, qui invece sono bambini e bambine di otto, nove, dieci anni che adottano un adulto per sognare, crescere, divertirsi tutti insieme appassionatamente.
IL progetto si articolerà in due fasi: uscita di una RIVISTA con spazi per la CRONACA, LA POESIA, LA NARRATIVA, LO SPORT, IL DIVERTIMENTO, e tutto quello che colpirà la fantasia dei piccoli. La seconda fase: TUTTI A TEATRO . Creazione ed elaborazione di un racconto che si rappresenterà in teatro.
I bambini saranno di volta in volta giornalisti, narratori, fotografi, attori, registi, scrittori, poeti.










Maura ami gli animali mi par di capire , hai un pelosetto, che è il padrone di casa immagino e padrone del tuo cuore , sbaglio?


Si ho un Gatto adorabile! 

Mi chiedi chi comanda in casa fra noi due e la risposta è una sola: il mio pelosetto è il re della mia vita e della nostra convivenza.
Più geloso e più possessivo di un marito, tutto ruota intorno a lui. Adora i miei libri ed infatti molti hanno gli angoli smangiucchiati,
fa l'amore con il mio computer ed appena mi sveglio il primo pensiero è per lui: acqua nella ciotola, croccantini, e coccole. Se non gli piace mi osserva con i suoi occhioni e mi fa capire che noi umani non saremo mai all'altezza delle sue aspettative. 
Mi ha scelto, adottato, educato, schiavizzato. Ma , lo adoro.



Bene Maura è stato un piacere, 

Grazie a te Fioralba


Vi lascio con il link del libro di Maura
e a presto amici   


Fioralba Focardi 

Nessun commento:

Posta un commento