Vi parleremo delle emozioni di chi legge e di hi scrive

martedì 7 ottobre 2014

Simone Mazzola AMERICAN DREAM un infiltrato alle nba finals


 http://www.rupemutevoleedizioni.com/letteratura/novita/un-infiltrato-alle-nba-finals.html


 Del Basket, ho visto solo qualche passaggio in tv nei notiziari sportivi, quando l'editore mi passa “America Dream”, per l'intervista, la terra mi balla sotto i piedi,  e una domanda mi è sorta spontanea:
come posso parlare di uno sport che non conosco? Come posso capire i termini, e cos'è sopratutto questo sport”?
Così sono andata su google per vedere e capire e, sopratutto comprendere come un adolescente possa essere attratto da un gioco simile.
M'imbatto in tantissimi blog dove tutti sono entusiasti, ma questo a me non serve, devo capireeee !!!
Muble muble muble idea!

Mi fiondo su wikipedia, questa fantastica enciclopedia virtuale ( ironica io ) dove tutto è sintetizzato; del basket dice questo: “La pallacanestro, conosciuta anche come basket (abbreviazione del termine in lingua inglese basketball), è uno sport di squadra in cui due formazioni di cinque giocatori ciascuna si affrontano per segnare con un pallone nel canestro avversario, secondo una serie di regole prefissate.”
Wow ho capito tutto posso iniziare a leggere “American Dream”.
E Wow lo dico davvero, senza nessuna cognizione, mi ritrovo compagna di un adolescente innamorato di questo sport, passiamo pomeriggi a creare un blog, io spettatrice, lui a sudare e a costruire: io a ascoltare i suoi pensieri i suoi dubbi, lui a buttare energie e speranze nella sua avventura. Negli anni lo vedo crescere e arrivare al giorno fatidico!
E quando quella mail, finalmente giunge, salgo sull'aereo con lui.
USA arriviamoooooooo! Il resto dovete leggerlo,
Nomi, gare, tante emozioni credetemi: v'innamorerete di questo sport, come ho fatto io, grazie a Simone Mazzola e American Dream “


Ciao Simone buon pomeriggio posso offrirti qualcosa da bere?


La cosa più conciliante che si possa bere al tavolo con una giornalista é sicuramente un tè. Quando fuori fa freddo una tazza calda, e lasciare che la discussione faccia il suo corso senza considerare il tempo, é la cosa migliore che si possa fare.

Mmm..... (il ragazzo ha capito chi sono )!

Vada per il thè ed iniziamo!
Simone, la passione è quella cosa che ci spinge ad osare?

C'è chi il fatto di osare ce l'ha nel sangue, ed é capace di spingersi anche magari oltre i propri limiti, rischiando molto. Io non sono questo tipo di persona ma, la passione e la competenza mi hanno aiutato ad osare, ovviamente con l'aiuto di chi ha saputo infondere in me sicurezza, e fiducia. È vero che la passione mi ha aiutato ad andar un passettino oltre la soglia del rischio.


Emozione cos'è per te?


Domanda difficile! L'emozioni sono quelle cose che ci contraddistinguono. Non importa tanto per cosa ci emozioniamo, l'importante è farlo con genuinità e questo porterà solo sensazioni positive, o insegnamenti nel caso di sensazioni negative.


Raccontami il basket, nel senso io sono all'oscuro di tutto, prova a convincermi a guardare una partita di basket

Il basket è uno sport che non ti lascia il tempo di pensare, perché ci sono dieci persone di due metri che stanno in 28 metri di campo, devono saper giocare con egual efficacia sia in attacco che in difesa. Ci sono duecento azioni a partita, ognuna di queste nasconde un gesto atletico o tecnico di grande stile, oppure aggiustamenti tattici per non permetter agli avversari di fare meglio. È lo sport dove il talento tecnico e fisico si mescola alla perfezione, e porta a una girandola di emozioni che rapiscono per 40 o 48 minuti, lasciandoti tranquillo solo in 5 o 6 timeout e nell'intervallo.




Hai capito, mi sa che inizio a guardare qualche partita anch'io!
Simone,t'immaginavo mentre leggevo, specie quando eri li in attesa della risposta, i giorni non passano mai,a me succede così: “ mi agito divento ansiosa ed irritabile”,oltre al lavoro come ti distraevi, e sopratutto riuscivi a non pensarci per almeno 30 minuti ogni ora ? Stai a vedere che ti ho fatto una domanda incomprensibile





Dopo il diniego sulla concessione dell'accredito l'anno precedente, sapevo di giocarmi un altro anno di ferie, mettendole in mano a una percentuale di riuscita che, mi vedeva ancora sfavorito (per chi gioca a Texas hold'em le famose odds), ma sapevo che avevo ancora una sola possibilità, e cercavo di essere ottimista per quanto fosse possibile. Con l'avvicinarsi della data ero sempre più scettico ma, la piena consapevolezza con cui ti prendi dei rischi ti aiuta ad accettare l'eventuale fallimento, quindi ero in tensione ma, tutto sommato sereno. Anche Jordan diceva che avrebbe accettato a fatica la sconfitta ma, non avrebbe mai accettato di non provarci.

Concordo con questo Jordan( ma chi sarà mai)? Calmo Simone scherzo, so chi è, ho studiato!
Programmi per il futuro? Lo so che è la solita domanda banale ma, mi piace pensarti in viaggio per nuovi “Dream”, ce ne racconti uno?



Al momento oltre al mio lavoro fisso che é totalmente differente dal giornalista, sto collaborando con www.basketissimo.com il che mi permette di continuare a scrivere di basket, e arrotondare con la mia passione. Mi piacerebbe poter fare come ha fatto un collega francese con Parker, e affiancare Kevin Durant per scrivere la sua storia ma ,sarebbe davvero troppo per un profano come me.
Continuo a scrivere e divertirmi con basketissimo, spingerò quanto possibile American Dream che rimane la mia opera più bella.
Simone sono felice di aver Baskettato con te, eh eh eh
io credo che i sogni vadano sempre coltivati, perchè i dream amano i sognatori. Grazie.

Grazie a te Fioralba.



American Dream al salone di  Francoforte 
                                                    Fioralba Focardi  


Nessun commento:

Posta un commento