Vi parleremo delle emozioni di chi legge e di hi scrive

domenica 5 ottobre 2014

Nel Cuore della Poesia di Paolo Papagni

http://www.rupemutevoleedizioni.com/letteratura/novita/nel-cuore-della-poesia-di-paolo-papagni.html


Leggere Paolo Papagni, è come ricevere una boccata d'ossigeno, liriche fresche e sincere: dove ritrovare il quotidiano Paolo è figlio, compagno, padre,c'è tutto il suo mondo interiore.
L'amore per la compagna, la famiglia, per il mondo in generale, fa di questo libro “ Nel Cuore della Poesia” una barca pronta a partire.
Nel leggere questo libro, sentiamoci esploratori pronti ad intraprendere un viaggio: nell'anima di un uomo innamorato dell'amore, della vita e di ogni essere che lo circonda.

Era amore, lo è ancora adesso.
Soli, in un misero tempio,
testimoni di un peccato nel grembo,
abbandonati dai tronchi robusti,
come fossimo stati il buio più nero.
Ma due fiamme accese nel cuore
diventarono un grande falò,
il tempo, testimone di vita,
ponderò ogni scelta nel nostro percorso.

Eccoci qui a parlare con il nostro autore, sono emozionata, devo confessarvelo: Paolo l'ho conosciuto 8 mesi fa, ad una presentazione delle nostre antologie, l'impressione che ne ho avuto è stata di una bella persona umile e sensibile.




Buon pomeriggio Paolo sono felice di averla qui con me

Buon pomeriggio Fioralba grazie, e ben ritrovata.

    Paolo, Poeti si nasce: nel senso che, comunque l'esprimere su carta e inchiostro i pensieri viene istintivo, quando si è scoperto questa meravigliosa dote?

    Ho cominciato a scrivere frasi d'amore e poesie all'età di tredici anni e, devo dire ch'ero prolifico in tal senso, ma mia suocera, quando mi sono sposato all'età di diciannove anni,ha detto che quei miei scritti erano stati buttati. Ormai sposo e padre di un bambino ho cominciato a pensare che la quotidianità era più importante della poesia e questa meravigliosa dote è ritornata a fare parte della mia vita quando sono diventato pensionato, cioè tre anni fa,
    la poesia è la trascrizione dei sentimenti, delle emozioni che il cuore trasmette, poi scrivere diventa il diletto dell'anima.

Aiutare gli altri, è un bel modo di donare amore!
    Sua moglie che dice delle sue poesie?
A mia moglie ho dedicato moltissime poesie, è lei la musa ispiratrice, d'altronde non potrebbe essere diversamente, ho vicino a me una donna bella, unica, la sua generosità a volte, sconfina nell'eccesso; ci siamo conosciuti all'età di tredici anni e oggi che entrambi abbiamo sessantacinque anni, siamo innamorati come allora.
Ogni volta che le dedico una poesia, mi bacia e le scappa qualche lacrima, è la gioia d' Amore che unisce i nostri cuori, devo dire che la dedizione alla casa, ai figli e a me, è quanto di meglio che un uomo possa desiderare è.
Credo di aver fatto l'elogio di mia moglie.



Complimenti Paolo siete una gran bella coppia,
e avete raggiunto un bel traguardo!
    I genitori sono il nostro retaggio e anche il nostro continuo crescere, è merito loro se siamo ciò che siamo oggi, quanto mancano ?
Sono cresciuto in una famiglia povera, forse non ci crederà ma eravamo una famiglia,una vera famiglia; quello che sono oggi lo devo a loro, per tutti i valori della vita che mi hanno inculcato, il rispetto per gli altri, la buona educazione e soprattutto, l'istruzione che, con notevoli sacrifici, sono riusciti a farmi avere. Mi mancano: specialmente mia madre, alla quale non sono riuscito a dare tutto l'affetto che desiderava da me. E' il grande rimpianto della mia vita!
Mio padre, a volte burbero, a volte ciarliero, ma un gran lavoratore( contadino).
Mi mancano moltissimo!

    La famiglia Paolo cos'è per lei?
La famiglia è il fulcro della società, dove si formano gli uomini di domani, di solito i figli sono,
nel novanta per cento dei casi, lo specchio della famiglia in cui sono vissuti, allora devo dire che siamo stati dei buoni genitori perché ho due figli che vivono secondo i crismi che in una società bisogna avere. La famiglia è collaborazione, è dove vivere tutte le esperienze che la vita ci dona, sia positive che negative; la famiglia è “ insieme sempre”!


Bene Paolo è stata una bella chiaccherata, so che il suo libro sarà a Francoforte alla fiera del libro
gran bella soddisfazione

Grazie Fioralba, si è una bella soddisfazione, e devo dire grazie anche a Rupe Mutevole Edizioni “ la mia casa editrice”alla prossima.  
                                                    Fioralba Focardi

Qui potete acquistare il  libro di Paolo Papagni
         " Nel Cuore della Poesia"


Nessun commento:

Posta un commento